SCI DI FONDO - LA MILLEGROBBE 2009 CAMBIA VOLTO: DUE TAPPE, CLASSICO E SKATING, A LAVARONE
-Cambia la formula della prima gara a tappe dello sci di fondo
-Sabato 17 gennaio 30 km in classico, domenica 18 altrettanti in tecnica libera
-L’evento a Malga Millegrobbe sulle nevi dell’altopiano di Lavarone e Luserna
-Anche quest’anno la gara in classico sarà “Marcialonga Tune Up”
Siamo ormai in autunno e, messi da parte le biciclette e gli skiroll, gli sportivi amanti della fatica cominciano a concentrarsi sulla stagione invernale. Quella delle granfondo e degli sci stretti, che vivrà nuovamente uno dei momenti “clou” nel corso del terzo week-end del mese di gennaio. Protagoniste, ancora una volta, le nevi trentine dell’altopiano di Lavarone e del centro del fondo di Malga Millegrobbe, pronte ad ospitare la 28.a edizione di una delle classiche dell’inverno, la Gran Fondo Millegrobbe.
L’appuntamento è per le giornate di sabato 17 e domenica 18 gennaio 2009, per una due giorni di gare con apertura affidata alla tecnica classica (novità del 2008 confermata anche per questa nuova edizione) e replica domenicale in tecnica libera.
A sparire, invece, è la consueta tappa del venerdì (lo scorso gennaio ci fu un inedito prologo di 2 km in salita), per un programma che passa quindi da tre a due tappe. Una decisione che il comitato organizzatore presieduto da Enzo Merz ha preso per soddisfare le richieste dei partecipanti stessi, prontamente accontentati.
Il via, quindi, nella giornata di sabato, con una competizione in tecnica classica che si correrà sulla distanza di 30 km. Per quanto riguarda il tracciato di gara, il centro del fondo di Malga Millegrobbe fungerà da quartier generale dell’evento, nonché da sede di partenza ed arrivo, ma il percorso molto tecnico interesserà anche i pascoli di Passo Vezzena. Tappa in classico che, così come in occasione dell’ultima edizione della granfondo, assumerà la titolazione di “Marcialonga Tune-up”, presentandosi come gara di preparazione in vista della regina delle granfondo (la Marcialonga di Fiemme e Fassa), in programma la domenica successiva.
Questo per quanto riguarda il sabato, mentre la replica domenicale sarà a favore degli amanti dello skating, i quali si sfideranno sempre sulla distanza di 30 km, sulla collaudata rete di piste che da Malga Millegrobbe si sviluppa fino a Passo Vezzena.
Si correrà sul percorso tradizionale, dunque, quello apprezzato dai concorrenti e dagli appassionati dello sci di fondo, i quali potranno scegliere se affrontare entrambe le gare o una soltanto. Ci saranno, infatti, sia la classica classifica cumulativa (data dalla somma dei tempi di ogni singolo atleta sulle due distanze) sia quella singola, dunque una per la gara del sabato ed una per quella della domenica.
Il costo dell’iscrizione ammonta a 40 Euro per entrambe le gare fino al 15 gennaio (45 Euro dal 16 gennaio), mentre chi intendesse partecipare ad una sola giornata verserà 25 Euro fino al 15 gennaio e 30 Euro dal 16 gennaio.
La Gran Fondo Millegrobbe è pronta per scrivere il 28° capitolo della propria ricca storia, la cui ultima pagina vede immortalati in copertina il poliziotto Pierluigi Costantin e la norvegese Ingunn Hultgreen, vincitori dell’ultima edizione della granfondo. Nomi che andarono ad aggiungersi alle pregiate firme dei vari Maurilio De Zolt, Prokurorov (scomparso pochi giorni fa vittima di un incidente stradale), Gutierrez, Zanetel e Cattaneo al maschile, e di Manuela Di Centa, Maria Canins, Julija Tchepalova, Kristina Smigun e Lara Peyrot al femminile.
http://www.millegrobbe.com
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Sport
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |