L’EDIZIONE 2009 SULLE DOLOMITI A FINE MAGGIO
Archiviata la seconda edizione domenica 1 giugno 2008, la Marcialonga Cycling continua la propria corsa verso il terzo episodio di quella che è l’ultima nata in casa Marcialonga, gara riservata ai cicloamatori che animerà ancora una volta le valli trentine di Fiemme e Fassa, nel 2009 in programma per domenica 31 maggio.
A settembre, intanto, è stata la volta della sesta edizione della podistica Running, mentre il prossimo 25 gennaio toccherà al 36° capitolo della regina delle granfondo, la Marcialonga di sci di fondo che, a quattro mesi dal via, aveva già superato quota 2000 iscritti (si chiude a quota 6000).
Il comitato Marcialonga è dunque concentrato sull’evento invernale, ma non può mancare uno sguardo già alla prossima stagione estiva e alla terza Marcialonga Cycling, per un comitato professionale che è ormai attivo 365 giorni all’anno. Calendari e programmi, d’altronde, sono in fase di ultimazione proprio in questo periodo e, per quanto riguarda la gara di Fiemme e Fassa, regaleranno non poche novità.
Su tutte, quella di una nuova collocazione temporale. La Marcialonga Cycling, infatti, abbandonerà la “storica” prima domenica di giugno, anticipando a domenica 31 maggio, onde evitare la scomoda contemporaneità con altre corse in programma in quel periodo.
Invariati, invece, rimarranno i due percorsi di gara, promossi a pieni voti dai concorrenti stessi, chiamati a confrontarsi con le vette dolomitiche dei Passi Lavazé, San Pellegrino e Valles, non prima dell’iniziale sconfinamento in provincia di Bolzano e di quello finale in provincia di Belluno.
Ci sarà pertanto un “lungo” di 135 km con 3279 metri di dislivello, seguito da un “medio” di 80 km e 1894 metri di dislivello che prevede la sola scalata al Passo Lavazé (niente San Pellegrino e Valles, dunque, inseriti solo nel “lungo”).
L’altra novità dell’edizione 2009 riguarda l’apertura sul percorso “medio” anche ai cicloturisti (ovvero ai non tesserati), ai quali per partecipare basterà essere in possesso di un certificato di sana e robusta costituzione. Per loro, però, non ci sarà classifica, ma solamente il tempo di percorrenza e la lista in ordine alfabetico.
Ma le novità non finiscono qui in quanto, a conferma del successo riscontrato dalla nuova gara proposta dal comitato Marcialonga (con 2.700 iscritti nelle due prime edizioni), ci sarà l’inserimento nel calendario della Coppa del Mondo Cicloamatori 2009, circuito internazionale al quale prendono parte una ventina di gare (nel 2008 erano 22), tra Italia, Spagna, Francia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Austria, Ungheria, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia.
Un tocco di prestigio in più, dunque, per una competizione che ripropone i passi dolomitici già protagonisti in passato in occasione del Giro d’Italia (quest’anno c’è stato l’arrivo all’Alpe di Pampeago e pure il passaggio sul San Pellegrino). Il costo d’iscrizione alla Marcialonga Cycling è stato “congelato”, ovvero mantenuto inalterato rispetto alla passata edizione: 25 Euro fino al 15 maggio, 30 Euro dal 16 al 29 maggio e 35 Euro nella sola giornata di sabato 30 maggio, vigilia della corsa.
La terza edizione della Marcialonga Cycling, dunque, comincia a prendere forma, tant’è che sono già stati predisposti - in collaborazione con le ApT di Val di Fiemme e Val di Fassa - pure i pacchetti di soggiorno, con 2 notti a prezzo speciale di 115 Euro, comprensivi di trattamento di mezza pensione, iscrizione alla corsa e cartina dei percorsi ciclabili della zona.
Intanto, per chi volesse già concedersi un assaggio della Marcialonga Cycling che verrà, ma soprattutto di quello che è stata, sul sito ufficiale della gara sono disponibili i filmati delle scorse edizioni, raccolti nella nuovissima Web TV.
http://www.marcialonga.it
Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Sport
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |