Con 5,5 milioni di partecipanti alla community, il servizio di Yahoo! festeggia il suo secondo compleanno e si conferma il punto di partenza per la condivisione della conoscenza
Milano, 16 giugno 2008 – Due anni di risposte, ma anche di domande, scambiate in rete da milioni di utenti. Yahoo! Answers Italia http://it.answers.yahoo.com compie due anni e dal giorno del suo lancio, il 14 giugno 2006, ha fatto registrare successi e record che l’hanno accreditato come punto di partenza per la condivisione di informazioni in rete.
Dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, il verde che caratterizza le pagine di Yahoo! Answers ha colorato due anni fa anche l’Italia, la Francia, la Spagna, la Germania e molti altri paesi in cui Yahoo! è presente. A rompere il ghiaccio è stato Massimo C con la prima domanda “Chi sono Rocco e Antonia, gli autori del libro Porci con le ali?” seguita da commenti di approvazione sul nuovo servizio attivato da Yahoo!. Da allora milioni di quesiti hanno trovato una soluzione grazie alle risposte di una straordinaria ed appassionata community formata, solo in Italia, da più di 5,5 milioni* di answeriani che hanno fatto di Answers il punto di partenza per la condivisione della conoscenza online ed uno dei più popolari servizi di Yahoo!.
Il successo di Yahoo! Answers in Italia trova conferma nei numeri. La community cresce ogni anno dell’87,2%, più del triplo rispetto alla media dei top ten sites nella categoria Research Tools che è del 28,9%. In media ciascun utente passa in Answers 67 minuti al mese (il time spent di Yahoo! Answers registra una crescita annuale del 326,2%, rispetto alla media di categoria del 55,9%) e visualizza 103 pagine (le page views aumentano annualmente del 330% - media di categoria del 56,8%). Ciascun answeriano utilizza attivamente il servizio per 12 minuti ogni mese (crescita engagement del 127,6% - media della categoria 21%)*.
Le cifre record della versione italiana seguono il trend positivo di Yahoo! Answers nel mondo. Con più di 120 milioni di utenti unici**, la community è duecento volte più grande dell’insieme di argomenti trattati dall’Enciclopedia Britannica***.
Yahoo! Answers è un luogo dove gli utenti si pongono domande su qualunque argomento e ottengono risposte condividendo informazioni su fatti, opinioni ed esperienze personali. Ma cos’è Answers per gli answeriani? E cosa li spinge a rispondere alle domande e ad aiutare gli altri? Per celebrare il secondo compleanno, il team di Yahoo! Answers ha proposto alla community la domanda Che cosa ti porta a condividere le tue conoscenze? ottenendo in tre giorni ben 824 risposte. Le risposte più interessanti sono postate sul blog http://www.yanswersblogit.com, mentre la migliore è stata inserita nella home page di Yahoo! Answers.
Ecco le risposte più significative.
“Non uso Answers per cercare informazioni che potrei trovare tranquillamente su internet con un qualsiasi motore di ricerca. Answers mi aiuta a scoprire tante cose che da solo non sarei mai stato in grado di capire e/o di notare”.
Francesco
“Fin da bambino ho sempre avuto un desiderio, condividere le mie conoscenze con gli altri. Ciò che so lo devo dire, ciò che non so lo devo imparare. Answers è uno strumento potentissimo per imparare e insegnare, basta volerlo”.
avantimieiprodi
“Sono capitata in questo sito perché dovevo fare una domanda e dopo averla fatta ricordo di aver pensato: ora esco da Answers e ciccia. Poi però ho visto una domanda a cui sapevo rispondere. Lì per lì ho pensato: beh vabbè… non ho tempo. Passano due-tre secondi e ci ripenso: “e se facessero lo stesso con la mia domanda?”. Così ho risposto a 5 o 6 domande”.
gaia_gi œasuka soryu langleyœ
“È una community diversa dalle altre, in cui porre domande per trovare risposte a problemi, curiosità o difficoltà di vario tipo. In molti casi per me diventa un vero e proprio strumento per confrontare il mio pensiero e le mie idee con quelle di tantissimi altri utenti sia rispondendo alle domande sia leggendo le risposte degli altri”.
chesiaa
“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
speedy
“Sono persino riuscita a coinvolgere mia mamma e, adesso, anche lei fa parte di questa grande community… Dimostrazione che Y! Answers non ha limiti di età… piace proprio a tutti”.
Maryjsoul®[AJO']Sarda sono
* Fonte comScore, Aprile 08, Italia - Categoria Research Tools
** Fonte comScore, Dicembre 07
*** http://en.wikipedia.org/wiki/Encyclop%C3%A6dia_Britannica#_ref-index_preface_1
Azienda: Yahoo! Italia http://www.yahoo.it
Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Internet
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |