L’ottetto del Coro Petrassi, formazione cameristica del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, affiancherà il Coro Claudio Casini nel concerto del 6 febbraio, nell’ambito della Stagione artistica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Roma, 04/02/08 Si terrà mercoledì 6 febbraio alle ore 18.00, il concerto dedicato a Mario Castelnuovo-Tedesco, che soprattutto negli anni ’30 fu uno dei compositori italiani più conosciuti ed acclamati all’estero.
Dalla sua amicizia con il musicista Andrés Segovia nacque l'amore per la chitarra, strumento al quale affidò le pagine più intime ed autobiografiche della propria carriera, tra cui la composizione per coro e chitarra di cui saranno protagonisti l’ottetto del Coro Goffredo Petrassi (formazione cameristica del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano) e il Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata, insieme al chitarrista Massimo Traini: il Romancero Gitano.
L’opera, nata su richiesta del chitarrista Siegfried Behrend, è ispirata a versi di Garcia Lorca tratti dal Poema del Cante Jondo - e non dal Romancero Gitano, nonostante l’omonimo titolo- e in cui confluiscono le melodie, le armonie ed i ritmi della musica popolare spagnola, tipici del cante jondo.
A seguire, il Quintetto per quartetto d’archi e chitarra op.143 che sarà eseguito da Massimo Traini e dall’ensamble strumentale di Roma Sinfonietta. A dirigere il concerto, il M° Stefano Cucci.
Realizzato nell’ambito della stagione concertistica di Roma Sinfonietta nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, il concerto si terrà alle ore 18.00 presso l’Auditorium intitolato ad Ennio Morricone, in Via Columbia n. 1 .
Azienda: Delta Comunicazione s.r.l. http://www.deltacomunicazione.com
Questo Comunicato Stampa è pubblicato nella categoria Musica
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |