La più lunga e prestigiosa ultramaratona d'Europa in programma sul Monte Bianco dal 25 al 27 agosto. Le iscrizioni, arrivate a quota 2500, battono ogni record precedente
Sono più di 2500 e arrivano da tutto il mondo gli appassionati che, dal 25 al 27 agosto 2006, saranno i protagonisti della quarta edizione della The North Face Ultra-Trail Tour du Mont Blanc©, ultra-maratona non stop di 158 km che si snoda attorno al tetto d’Europa, il massiccio del Monte Bianco (4810 m), toccando Francia, Italia e Svizzera.
I numeri della The North Face Ultra-Trail Tour du Mont Blanc confermano l’eccezionalità di questo evento, considerato l’ultramaratona più impegnativa, lunga e prestigiosa d’Europa. I numeri sono impressionanti: 158 km di percorso, 8500 metri di dislivello attraverso 3 nazioni e un contesto straordinario in cui si percepisce la grandezza del Monte bianco con le sue 7 vallate, 400 vette e 71 ghiacciai.
Per il quarto anno consecutivo The North Face ha scelto di essere partner della gara che più di tutte rappresenta la filosofia del marchio: la ricerca della performance e l’esplorazione dei propri limiti, fisici e mentali, sono infatti gli obiettivi dettati dalle durissime condizioni ambientali a cui sono sottoposti i partecipanti. Basti pensare che un escursionista medio impiega normalmente dai 7 ai 10 giorni per completare il Tour du Mont Blanc, trascorrendo le notti nei rifugi di montagna o nei villaggi che trova lungo il percorso, mentre il vincitore dell’ultima edizione ha tagliato il traguardo in poco più di 21 ore.
In questa quarta edizione è stato battuto il record d’iscrizioni: il limite massimo di 2000 partecipanti era già stato ampiamente raggiunto a dicembre 2005, dopo solo 3 settimane dall’apertura delle iscrizioni. L’organizzazione ha quindi deciso di ammettere alla competizione altri 500 atleti, che sono stati scelti tramite sorteggio.
Le domande di partecipazione, giunte a Chamonix da 48 nazioni, ha inoltre convinto gli organizzatori ad affiancare al tradizionale evento la The North Face Ultra Trail Courmayeur-Champex-Chamonix, una maratona di 86 km con un dislivello di 4500 metri che altri 1000 partecipanti ammessi dovranno correre in meno di 24 ore.
Il programma della gara prevede la partenza del circuito da Chamonix (Francia) venerdì 25 agosto alle 19.00; da qui gli atleti passeranno poi per Courmayeur (Italia) e Champex-Lac (Svizzera) prima di tagliare il traguardo finale ancora una volta a Chamonix. The North Face Ultra Trail Courmayeur-Champex-Chamonix partirà invece da Courmayeur venerdì 25 agosto alle 12.00 e si concluderà a Chamonix sabato 26 agosto sempre alle 12.00.
Anche quest’anno l’evento sarà all’insegna della solidarietà: infatti, tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione hanno donato 1 Euro a “Courir Pour Toi”, Associazione francese contro la lotta delle malattie genetiche fondata dal maratoneta Dominique Chauvelier.
Inoltre anche l’associazione ‘’Les amis de Children’s home’’, a sostegno dei bambini nepalesi orfani, avrà la possibilità di mettere in vendita i suoi prodotti durante l’evento allo scopo di raccogliere fondi per la creazione di strutture a sostegno degli orfani.
Azienda: The North Face® http://www.ultratrailmb.com
Fonte: http://www.comunicati-stampa.com/
Questo Comunicato Stampa pubblicato nella categoria Sport
Altre Categorie di Comunicati Stampa:
Abbigliamento
Alimentare
Ambientalismo
Assicurazioni
Beni e Servizi di consumo
Comunicazione
Cultura, Cinema e Spettacolo
Edilizia
Editoria
Iniziative ed Eventi
Internet
Lavoro
Musica
Nautica
Politica
Software Informatica
Sport
Telefonia
Turismo
Per inviarci i tuoi Comunicati Stampa, scrivi a segnalazioni@submission.it
Il Comunicato deve essere scritto all'interno della Email: non verranno accettate email con allegati di qualsiasi genere. |